logo Tumble dryer

  • Essiccatore rotativo

    Progetti e tecnici altamente qualificati per una tecnologia in continua evoluzione.

  • Essiccatore rotativo TumbleDryer

    Progetti2 e tecnici altamente qualificati per una tecnologia in continua evoluzione.

  • Progetti3 e tecnici altamente qualificati per una tecnologia in continua evoluzione.

  • Progetti3 e tecnici altamente qualificati per una tecnologia in continua evoluzione.

logo Tumble dryer

Essiccatore rotativo

Gli essiccatori rotativi cilindrici sottovuoto prodotti da Italvacuum sono destinati principalmente ai processi d'essiccamento, miscelazione e condensazione di materiali plastici granulati: chips, beads, slices, pellets, scraps, etc. Le loro caratteristiche costruttive li rendono particolarmente adatti nelle lavorazioni dove è necessario operare a livelli di vuoto elevati in associazione ad alte temperature di riscaldamento, come:
  • rigradazione di PET e PBT compounds
  • solid-state post-condensation di PA 6, PA 6.6, PES, PET, PBT, PTT
  • essiccamento di granulati plastici.
La forma cilindrica disassata e la continua rotazione assicurano l'efficace miscelazione del prodotto. Il risultato è un'elevata omogeneità  finale sia in termini di viscosità  che d'umidità  residua.

Essiccare sottovuoto inoltre, significa eliminare l'ossigeno, impedendo così la formazione di composti secondari non desiderati, o di miscele esplosive con i solventi estratti.

L'azione che si esercita sul prodotto è molto delicata, leggera, tale da non provocare shock meccanici, limitando la formazione di polveri fini, come richiesto in questi tipi di produzione.

Altre caratteristiche degli essiccatori cilindrici Italvacuum sono la facilità  di lavaggio della camera rotante e la facilità  d'ispezione ed accesso a tutti i punti interni della macchina.

Consentono ampie possibilità  di dimensionamento, potendo essere realizzati con volumi da 600 a 36.000 lt.